INDICATORS ON SEQUESTRO DI PERSONA A SCOPO DI ESTORSIONE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE YOU SHOULD KNOW

Indicators on sequestro di persona a scopo di estorsione - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Indicators on sequestro di persona a scopo di estorsione - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Blog Article



Bene giuridico tutelato è la libertà personale di movimento dell’individuo. Prima di analizzare i tratti distintivi di questo reato è necessario rispondere alla seguente domanda: quando si può parlare di sequestro di persona?

Nel portare a termine tale azione i colpevoli possono anche commettere delle aggravanti, come advert esempio provocare lesioni corporali alla vittima.

Ciò che qualifica, in chiave di specializzazione, il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione, di cui all’artwork. 630, rispetto ad altre figure di reato complesso, come il reato di rapina, è l’elemento soggettivo cioè il dolo specifico dell’agente che svolge una funzione costitutiva del modello legale sicché quando la libertà personale sia strumentale alla realizzazione del fine patrimoniale perseguito dall’agente la ricorrenza di tale elemento è ostativa alla scomposizione del fatto unitario voluto sia nei owing reati semplici (il reato di sequestro di persona e la rapina ovvero l’estorsione) sia nel reato complesso di cui all’art.

Il sequestro di persona e l’estorsione sono owing reati gravi che violano la libertà individuale e mettono a rischio l’incolumità delle persone coinvolte. Questi reati sono puniti dal Codice penale italiano, in particolare dagli articoli 605 e 629.

L’articolo 630 del Codice Penale punisce il “sequestro di persona a scopo di estorsione” e prevede che:

Per poter essere punito for every il reato di sequestro di persona, è necessario che il colpevole agisca con dolo generico. Questo significa che deve essere consapevole e volere la privazione della libertà della vittima.

 L’agente infatti non ha una pretesa tutelabile dalla legge da significantly valere; sicché in realtà l’utilità non dovuta che il ricattatore persegue rappresenta null’altro che il corrispettivo della liberazione dell’ostaggio. Ogni scissione del fatto unitario è priva pertanto di qualsiasi fondamento nella legge, in quanto si lucra un prezzo per la liberazione anche quando la vittima sia sequestrata for every riscuotere, a mezzo della sua liberazione, un vantaggio patrimoniale ingiusto che trovi la sua causa in un rapporto già esistente tra sequestratore e vittima. Ciò che qualifica, in chiave di specializzazione, il reato di sequestro di website link persona a scopo di estorsione, di cui all’artwork. 630, rispetto advert altre determine di reato complesso, arrive il reato di estorsione, è dunque l’elemento soggettivo cioè il dolo specifico dell’agente che svolge una funzione costitutiva del modello legale sicché quando la privazione della libertà personale sia strumentale alla realizzazione del great patrimoniale perseguito dall’agente, la ricorrenza di tale elemento è ostativa alla scomposizione del fatto unitario voluto sia nei thanks reati semplici (il reato di sequestro di persona e l’estorsione) sia nel reato complesso di cui all’artwork. 629, che non è idoneo ricomprendere nella fattispecie legale il dolo specifico dell’agente, fin dall’inizio ben delineato e, nel caso, logicamente desunto dai giudici di merito dalle modalità della condotta, dalla durevole privazione della libertà della vittima e dalla richiesta di riscatto rivolta al fratello, arrive prezzo della liberazione (Sez. 6, 42912/2018).

Se concorrono più circostanze attenuanti la pena da applicare for each effetto delle diminuzioni non può essere inferiore a dieci anni, nell'ipotesi prevista dal secondo comma, ed a quindici anni, nell'ipotesi prevista dal terzo comma.

Being squarely with People victims, what Sequestro does crudely do is connect the only real genuinely sensible find this System-an abhorrence of cruelty.

Quando si procede for every il delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione, il pubblico ministero richiede ed il giudice dispone il sequestro dei beni appartenenti alla persona sequestrata, al coniuge e ai parenti e affini conviventi”. 

Al concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera in modo che il soggetto passivo riacquisti la libertà, senza che tale risultato sia conseguenza del prezzo della liberazione, si applicano le pene previste dall’articolo 605.

La nozione di libertà personale, secondo la corrente maggioritaria in dottrina deve essere intesa occur semplice libertà di movimento, che viene aggredita da tutti i comportamenti volti ad impedire l’opportunità di muoversi o di rimanere fermi sulla foundation see it here delle scelte individuali di ciascuna persona.

Solo dopo mezz'ora la vittima, approfittando del fatto che l'aggressore aveva fissato la fascetta al contrario, era riuscita a liberarsi. Il fatto che la vittima sia alfine riuscita a liberarsi non dimostra che l'azione posta in essere dall'indagato fosse caratterizzata da un'originaria e assoluta inidoneità della stessa a rendere impossibile o estremamente difficile il risultato della privazione della libertà personale).

Insomma, anche sotto questo aspetto sembra esserci un po’ di confusione e sembra non essere chiaro a chi dovrebbe il discrimine che intercorre tra “chi difende chi e chi deve essere difeso (da chi)”.

Report this page